PNL PSICOLOGI

Presentazione Sindacato

Psicologi FELSA CISL

Professionisti Italiani Psicologia

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

Info

Organizzazione

Normativa

Servizi

PSICOLOGI FELSA CISL

PRESENTAZIONE SINDACATO PSICOLOGI ITALIANI

L'iniziativa è patrocinata da uno dei principali sindacati dei lavoratori italiani

L'Associazione Sindacale Psicologi Italiani (ASPI CLACS CISL) nacque il 2 Marzo 2007 a Roma, presso la sede nazionale della Federazione CLACS CISL in Via Nizza 53. I promotori furono un gruppo di giovani professionisti provenienti da diverse regioni d'Italia.

L'obiettivo prioritario era "Più lavoro per gli psicologi". Il sindacato desiderava aiutare, soprattutto, i giovani che si affacciavano alla libera professione. La maggior parte di questi neo professionisti avevano difficoltà a trovare un futuro professionale accettabile.

Questa organizzazione associava soprattutto professionisti non dipendenti. Essa si proponeva d'aiutarli cercando di realizzare i seguenti punti programmatici.

POLITICA SINDACALE

1 - Definizione, in sede di trattativa sindacale, delle specifiche competenze professionali esclusive degli Psicoterapeuti. In questo modo, si vogliono definire specifiche aree professionali, della Psicologia e della terapia, dove lo Psicologo possa operare liberamente. Adesso, non c'è una sufficiente chiarezza legislativa.

2 - Creare un Osservatorio Permanente tra Psicoterapeuti e Psicologi che monitorizzi costantemente l'evoluzione della professione psicologica alla luce delle novità metodologiche e delle nuove ricerche.

3 - Costituire un Ente Bilaterale fra Psicologi e Professionisti che operano nel settore del Miglioramento Personale e del Coaching. Per tutelare i cittadini utenti, è urgentemente necessario definire, chiaramente e praticamente, cosa sia da considerarsi realmente terapia.

POLITICA DEI SERVIZI

1 - SERVIZI GENERALI : CAAF (Dipendenti-Imprese), Patronato, Addestramento Lavoratori, Sviluppo Cooperativo, Tempo Libero, Spettacolo, Difesa Consumatori, Tutela Inquilini, Cooperazione Internazionale, Tutela Immigrazione.

2 - SERVIZI PROFESSIONALI SPECIFICI : Tenuta Contabilità, Consulenza Amministrativa, Fiscale e Legale. Massima competenza a prezzo "Sindacale". Prima Consulenza Gratuita.

Dall'Esperienza dell'ASPI nasce il Gruppo Psicologi FELSA CISL

Il 20 aprile 2011 presso la sede nazionale della FeLSA CISL (Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici) si è svolto il primo incontro fra la Segreteria Nazionale della FeLSA e un gruppo Psicologi Liberi Professionisti.

Tale incontro nasce da un lato dall'esigenza degli psicologi di esprimere la volontà, come psicologi, di esplicitare una propria identità avendo la capacità di far emergere il valore aggiunto che tali professionisti possono portare; dall'altro una valorizzazione dello sviluppo di una tutela attiva della professione di psicologo, così come nella sua attività ha sempre fatto la FeLSA.

L'obiettivo che la FeLSA vuole dare è creare le condizioni per rappresentare gli psicologi nel mondo del lavoro e fornire loro uno spazio di aggregazione. La battaglia per la promozione della professione e la tutela degli stessi si gioca, infatti, sullo sviluppo della cultura e dell'identità professionale.

Gli obiettivi che il sindacato intende perseguire sono diretti all'occupazione degli psicologi. Il fine ultimo è quello di sostenerli, in un'ottica comunitaria piuttosto che individuale come di seguito specificato :

- Organizzare e difendere sindacalmente gli aderenti che svolgono la libera professione a partire da un dato di emergenza occupazionale;

- Promuovere servizi e convenzioni che aiutino gli associati nella loro attività professionale in una prospettiva realmente sussidiaria, con particolare attenzione ai giovani professionisti;

- Promuovere iniziative e opportunità anche economiche per il sostegno della famiglia, della genitorialità e per la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro;

- Affiancarli nella promozione della professione con linee guida condivise nella tutela dell'identità professionale. Il gruppo psicologi riconosce comunque il valore istituzionale degli Ordini Professionali Regionali pur ritenendo siano diversi i compiti di tutela e di promozione della professione.

Quindi il gruppo psicologi FeLSA vuole assumere una posizione di dialogo e confronto per lo sviluppo ed il rafforzamento di una tutela sempre più attiva ed incisiva della professione.

Sei interessato a partecipare alle iniziative del sindacato ?

PSICOLOGI FELSA CISL

Via Salaria 83 ROMA

Segreteria Organizzativa

Attiva in Orario d'Ufficio

Dottor  Orazio Puglisi

328 4410120

Per ulteriori informazioni contattare direttamente la segreteria

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Presentazione Associazione Psicologi Professionisti Italiani che Esercitano la Libera Professione con Partita IVA

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U