PNL PSICOLOGI

Farmaci Psicoterapia Psicologia

Benessere Psicologico

Terapia Sistemica Familiare

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

FARMACO

TERAPIA

PSICOTERAPIA

Definizioni

FARMACI, PSICOTERAPIA, PSICOLOGIA

Farmaci, psicologia, psicoterapia. Terapia individuale, relazionale, familiare.

Diversi studi, commissionati sia da riviste di natura scientifica che di vario consumo, sottopongono periodicamente a giudizio e sondaggi l’argomento circa l’efficacia della psicoterapia: solitamente la maggior parte degli intervistati si dice soddisfatta delle cure ricevute, ritenendo che esse abbiano migliorato la loro qualità di vita. Si può affermare quindi che esiste una convalida empirica dell’efficacia della psicoterapia.

Vi sono altrettante centinaia di studi che suggeriscono che i farmaci utilizzati nella cura dei disturbi psichici hanno per l’appunto soltanto un effetto farmacologico specifico e che in generale la psicoterapia funziona meglio d'ogni altro singolo approccio.

Con ciò non si vuol dire che i farmaci siano inutili, anzi, in casi di disturbi gravi con sintomi psicotici sono senz’altro indispensabili al fine d'un necessario contenimento, ma ciò non significa che essi siano sufficienti o peggio l’unico metodo di cura, soprattutto per quanto riguarda la maggior parte di disturbi presenti ormai diffusamente nella nostra società, quali ad esempio depressione, ansia, disturbi alimentari, ecc... Queste manifestazioni sintomatiche sono infatti solo la punta dell’iceberg, dei sintomi appunto, che segnalano la presenza di problemi sottostanti, radicati spesso nel profondo e che il farmaco può nel migliore dei casi controllare, contenere, ma che senza una elaborazione approfondita col supporto d'una terapia non verranno mai eliminati del tutto.

Questo per quanto riguarda la psicoterapia in generale. Vorrei ora fare qualche riflessione sulla terapia familiare, di cui mi occupo. Pur essendo nata in contrapposizione con la terapia individuale allo stato attuale la controversia pare superata; in realtà infatti è emersa in maniera sempre più evidente l’opportunità di un suo utilizzo complementare e/o parallelo delle due tecniche d'intervento.

La terapia familiare risulta particolarmente utile quando esistono problemi di comunicazione o d'interazione all’interno della famiglia, specialmente quando questi si sviluppano in concomitanza con una fase significativa del ciclo di vita familiare (matrimonio, nascita di un figlio, svincolo del giovane adulto) o in occasione di eventi particolari che necessitano di una riorganizzazione dei ruoli familiari (separazione, lutto, malattia, pensionamento). Essa permette di superare l’individuazione e relativa colpevolizzazione del cosiddetto “capro espiatorio”, ossia l’imputazione della colpa di problemi spesso complessi e articolati fra i vari membri ad un solo soggetto.

Gli approcci alla terapia familiare sono molti e diversi. Alcuni enfatizzano la soluzione del problema e tendono ad essere brevi, mirati e pragmatici, altri più esplorativi ed interpretativi. Nella pratica i terapeuti spesso combinano varie tecniche (terapia familiare strutturale, strategica, comportamentale, psicodinamica, multigenerazionale) e il percorso può essere a lungo o breve termine.

Mentre al centro della terapia individuale c’è la singola persona nella terapia di coppia o familiare il focus è costituito dal sistema e dalle relazioni, la terapia dunque è sistemica e relazionale. A seconda della natura del problema il terapeuta può orientarsi anche verso una combinazione di trattamento individuale, di coppia o familiare.

Laura Villata, psicologa psicoterapeuta, Torino

APPROFONDIMENTI

Stregoneria, Psichiatria, Psicologia. Diversi Approcci Terapeutici?

Definizione e Trattamento DPTS : Disturbo Post Traumatico da Stress

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Metodologia Psicoterapeutica - Benessere Psicologico Individuale - Terapia Sistemica Familiare - Relazioni Coppia

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U