PNL PSICOLOGI

Depressione Post Partum

Maternal Blues

Preparazione al Parto

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

PARTO

DEPRESSIONE

MATERNITA'

Definizioni

RICONOSCERE LA DEPRESSIONE POST PARTUM

Questa è una patologia che colpisce molte donne. Impariamo a riconoscerla.

L’evento del parto segna per la donna il passaggio nella fase del puerperio, un periodo emotivamente delicato e spesso, ma non sempre, complicato da condizioni depressive di diversa entità. L’adattamento alla condizione di madre è un compito evolutivo d'enorme portata per il benessere psicofisico del bambino e della donna stessa, ogni ostacolo al suo assolvimento dovrebbe poter essere subito individuato ed eliminato: l’informazione e la prevenzione sono fondamentali.

Le condizioni depressive più tipiche del puerperio vengono classificate su un continuum di gravità dalla più lieve alla più grave e vengono denominate: maternal blues, depressione post-partum e psicosi post-partum.

Il maternal blues è uno stato depressivo lieve che si verifica nei primi giorni dopo il parto e può persistere dai due/tre giorni ai dieci o poco più. Il disturbo interessa in media il 50% delle donne e si presenta con umore depresso, impazienza ed irritabilità accentuata, permalosità, agitazione talvolta alternata ad apatia, insonnia ed ansia.

Gli studi sulle cause del maternal blues attualmente individuano due maggiori elementi scatenanti: 1) l’oscillazione ormonale, ad es. l’abbassamento dell’estrogeno; 2) il cambiamento di lifestyle, di stile di vita. Sul primo punto c’è ancora molto da scoprire, sul secondo si possono fare alcune considerazioni. In primo luogo il cambiamento delle abitudini di vita, sia per la madre che per il padre, diventa evidente e concreto proprio con la nascita effettiva del bambino. Ciò che ci si era immaginati sull’essere genitori e sull’ avere un bambino, si incontra o più spesso si scontra con la realtà effettiva, come ad esempio nel caso in cui il bambino era “solo” un modo di dare senso ad una relazione che non ne aveva altri. La presenza di pregressi disagi emozionali e difficoltà psicologiche ed il loro possibile acuimento, possono segnare ulteriormente il processo d'adattamento. Lo stress fisico del parto è forte e ad esso si aggiungono frequentemente i tentativi di fare tutto e meglio, magari per non sbagliare come i propri genitori, ci si sforza e si ha paura di non farcela, c’è abbattimento e preoccupazione per il futuro. Spesso si uniscono al tutto, scontri e piccoli litigi tra familiari ad esempio per il nome da dare il bambino, per il modo d'allevarlo e crescerlo. Il contesto socio- ambientale, gli amici ed i colleghi di lavoro, sono inevitabilmente coinvolti nel cambiamento della vita della donna e della coppia: in tal senso potrebbero, pur non volendolo deliberatamente, complicare ulteriormente l’adattamento alla nuova condizione.

Il maternal blues, che alcuni autori americani hanno individuato anche nei neo-papà, è un fenomeno molto diffuso ma gestibile con opportuni accorgimenti: prima cosa occorre conoscerlo e ri-conoscerlo quando si presenta; affrontare i sintomi con la prospettiva che si risolveranno in pochi giorni, cercare collaborazione e sostegno nel partner e nelle persone con le quali si è legati affettivamente e, nel caso occorra, consultare uno psicologo per alcuni colloqui di sostegno individuale o di coppia.

Manuela Marcucci, psicoterapeuta, Roma

APPROFONDIMENTI

Gli Aspetti Psicologici della Gravidanza. Cambiamento, Famiglia, Figli.

Patologie Post Parto : Problemi Psicologici, Disagio Familiare.

Riconoscere la Psicosi Post Partum. Caratteristiche, Primi Sintomi.

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Maternal Blues - Aspetti Psicologici Maternità - Preparazione al Parto - Informazioni sulla Gravidanza

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U