PNL PSICOLOGI

Psicosi Post Partum

Grave Malattia Mentale

Diagnosi Tempestiva

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

PARTO

DEPRESSIONE

MATERNITA'

Definizioni

PSICOSI POST PARTUM : COME RICONOSCERLA?

Per curare bene questa rara patologia è importante riconoscerla al più presto.

Estremamente grave, ma molto rara, è la condizione depressiva denominata psicosi post partum o psicosi puerperale. L’incidenza oscilla tra lo 0,1 e lo 0,2 %; l’esordio tipico è molto precoce e in ogni caso  sempre entro le prime quattro settimane dopo il parto.

I sintomi comprendono: 1) una intensa angoscia relativa all’incapacità di accudire il proprio bambino; 2)  gravi oscillazioni del tono dell’umore; 3 ) stato confusionale; 4) insonnia e rifiuto del cibo; 5) eloquio e comportamento disorganizzato e/o eccentrico; 6) paranoia, vissuti persecutori; 7) deliri specifici, ossia idee o insieme di idee che non hanno nessuna corrispondenza con i dati della realtà; un esempio è il delirio di possessione demoniaca del neonato; 8) allucinazioni, ossia  percezioni di cose o eventi  inesistenti ma ritenuti reali; tipicamente  coinvolgono i sensi della vista e dell’udito, un esempio può essere la voce che ordina di uccidere il bambino.

La neo mamma  perde il contatto della realtà e molto facilmente si vengono a creare le condizioni per l’infanticidio e/o il suicidio.  A livello psicologico le convinzioni sulla propria incapacità si traducono nel sentimento di essere “il male” e spesso tale idea viene proiettata, spostata sul bambino che diviene “il demone” da eliminare. 

Le cause note della psicosi post partum sono le stesse indicate per la depressione post partum, ma è molto più presente ed incisiva la familiarità con la schizofrenia  e la psicosi maniaco-depressiva. 

Un aspetto problematico di questo disturbo è che la donna non riesce a riconoscere di avere una patologia grave, lo scarso contatto con la realtà lo rende praticamente impossibile, e spesso non accetta il trattamento. Ancora di più che nelle altre forme di condizione depressiva post partum è importante la sensibilità, il sostegno e l’intervento  di coloro che si occupano della neo mamma.

La  psicosi post partum richiede per essere trattata efficacemente, un immediato ricovero ospedaliero: se presa in tempo, spesso la risoluzione può essere rapida e positiva.

Manuela Marcucci, psicologo, Roma

APPROFONDIMENTI

Gli Aspetti Psicologici della Gravidanza. Cambiamento, Famiglia, Figli.

Maternal Blues : Preparazione al Parto, Depressione Post Partum

Patologie Post Parto : Problemi Psicologici, Disagio Familiare

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

La Psicosi dopo il Parto Depressione è una Grave Malattia Mentale che richiede una Diagnosi Tempestiva ed Accurata

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U