La capacità d'apprendere velocemente nuovi
comportamenti utili è stato il fattore evolutivo vincente della
specie umana. Questa nostra capacità ci ha permesso d'adattarci
efficacemente ad ogni situazione ambientale anche a quelle più
difficili. Apprendendo dall'esperienza sempre migliori comportamenti
per rispondere alle diverse situazioni esterne, l'uomo ha
progressivamente conquistato la terra.
Ma le potenzialità d'apprendimento umano non si fermano
solo a questo. Si possono apprendere rapidamente processi
comportamentali ma anche concetti, idee, informazioni. Insomma,
tutta la "Sapienza Umana" si è sviluppata attraverso l'apprendere. Il sapere è la risorsa più importante per una
persona,
un'azienda, una nazione. La conoscenza è potere. Attraverso essa è
possibile ottenere tutto il resto. Proprio per questo è anche
l'investimento più sicuro. Se le cose materiali, il denaro, gli
affetti possono finire, il sapere dura per tutta la vita.
Molti spunti di riflessione sulla sapienza possono
essere trovati in diverse religioni, filosofie, culture. Invitiamo
ad approfondire questo argomento per comprendere le molte
similitudini. Con il termine sapienza possono intendersi molte cose.
La nostra cultura è nata dall'incontro della sapienza greca con
quella ebraica. Per gli antichi filosofi greci, sapienza era
sinonimo d'intelletto, mentre per gli ebrei era intima conoscenza
esperienziale.
Questi due approcci sapienziali hanno avuto
un'influenza profonda sulle metodologie d'insegnamento occidentali
condizionando fortemente anche le modalità d'apprendimento. Per uno
è prioritario "Capire", per l'altro è più importante "Fare". La
prima modalità d'apprendimento viene definita "Top down", la seconda
"Bottom up".
INSEGNAMENTO TOP DOWN
Significa insegnare dettagliati passaggi logici che
caratterizzano uno specifico processo. Dopo la comprensione logica
si da quasi per scontato che si possa arrivare alla realizzazione
pratica. Questa caratteristica didattica è tipica dei paesi latini.
INSEGNAMENTO BOTTOM UP
Significa partire dall'esperienza concreta. Dalla
correzione dei propri errori, ogni allievo costruisce un proprio
modello teorico. Questo approccio è tipico dei paesi anglo sassoni.
Non esiste un modello didattico
migliore in assoluto. Dipende da cosa si vuole apprendere e quali
tipi d'obiettivi si vogliono perseguire.
In questa rubrica, desideriamo proporre articoli, news ed
approfondimenti psicologici su tematiche relative ad apprendimento,
insegnamento, sapere, scuola, formazione, istruzione. Cercheremo
d'analizzare le dinamiche psicologiche correlate a questi argomenti
offrendo articoli, servizi, approfondimenti.
|