PNL PSICOLOGI

Nuovi Stili di Vita

Salute Mentale, Ansia, Depressione

Benessere Psicologico

Home                   Presentazione                   Contatti                   Corsi Psicologia                   Corsi Comunicazione

Rubriche

Lettera al direttore

Psicologo OnLine

Offerta Lavoro Psicologi

Libri Psicologia

Concorso per Psicologi

Sindacato Psicologi

NLP

Link Psicologia

Supplementi

Allergia

Anoressia

Ansia

Apprendimento

Bambini

Benessere

Coppia

Ipnosi

Parto

Programmazione Neurolinguistica

Psicoterapia

Timidezza

Giornali

Informazione

Liste Civiche

PNL

Torino Notizie

Vendite

ANSIA

BENESSERE

SALUTE

Definizioni

NUOVI STILI DI VITA E SALUTE MENTALE

Una vita troppo frenetica può causare gravi problemi psicologici.

In base a recenti studi, statistiche e dati riportati in numerosi congressi della comunità scientifica si rileva che in Italia, così come in quasi tutti i paesi occidentali, due persone su dieci sono a rischio di sviluppare malattie mentali, di varia natura. Fra le quali spiccano per intensità e frequenza ansia e depressione.

Che i disturbi mentali nella popolazione siano in aumento è evidente ormai da alcuni anni. Ciò che sta cambiando, fortunatamente, è l'approccio alla cura: l'importante è non aver paura di rivolgersi ad uno specialista; chi chiede aiuto, non è un fallito o un malato, ma semplicemente una persona che sa riconoscere di essere in difficoltà e vuole fare qualcosa per aiutare se stesso prima di tutto e chi gli sta attorno.

Rispetto al tipo di cura, oggi i dati dimostrano che la psicoanalisi è in calo, probabilmente perché i tempi sono troppo lunghi e i risultati spesso incerti; si preferiscono terapie più brevi, talvolta associate ai farmaci. Attenzione però: il solo trattamento farmacologico non risolve i problemi!

Prendiamo il caso della depressione: non si tratta semplicisticamente di una malattia organica, ma è il frutto di comportamenti sbagliati, magari di apprendimenti che originano nel corso di tutta una vita, di percezioni erronee, di schemi di comportamento distruttivi. Solo modificando queste componenti si guarisce; è inutile imbottirsi di farmaci, se poi le condizioni esterne e i vissuti interni rimangono uguali.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2020 la depressione sarà la seconda causa di malattia dopo quelle cardiache. Essa spesso è preceduta dall'ansia che a poco a poco degenera. Il grande aumento della sua incidenza sarà dovuto soprattutto all'invecchiamento della popolazione, anche se essa riguarda a tutte le età i cittadini dei paesi industrializzati. E spesso ha conseguenze sulla salute pubblica, poiché comporta malattie fisiche, isolamento e difficoltà nelle capacità lavorative.

Sembra proprio che paradossalmente l'alto livello di benessere raggiunto dalla nostra società porti con sé mali impensabili della psiche: le cause principali sono sicuramente di natura sociale e ambientale, la vita è sempre più frenetica e genera ansia a livelli sempre maggiori, fino alla depressione, di cui l'ansia ne è l'anticamera.

Si vive sulla base di modelli sociali e culturali imposti, soprattutto dalla pubblicità e dai mass media, che fanno vivere, agire, pensare sulla base di aspirazioni fasulle e ingannevoli che non corrispondono ai reali bisogni dell'uomo, per cui alla fine di tante fatiche rimane sempre la frustrazione e l'insoddisfazione!

Si sacrifica una famiglia per inseguire il successo, il denaro e il potere; c'è chi insegue falsi modelli di bellezza, ragazze tormentate dall'idea della magrezza esposte al dramma dei disturbi alimentari; ma soprattutto c'è una grossa fuga di massa dalla realtà...attraverso l'alcol, le droghe e pure con mezzi apparentemente innocui, come trascorrere tutto il proprio tempo libero su internet...a vivere una vita virtuale!

L'obiettivo dovrebbe essere di riappropriarsi della propria identità, dei propri bisogni e di un sano desiderio di soddisfacimento degli stessi, liberi dai condizionamenti culturali imposti che ingabbiano il corpo e la mente, anche attraverso un percorso di cura, se necessario, liberi da paure e pre-giudizi ingiustificati

Laura Villata, (Psicoterapeuta, Torino)

APPROFONDIMENTI

Farmaci e Psicoterapia. Terapia Individuale, Familiare, Relazionale

Descrizione Sintomatologia che Caratterizza gli Attacchi di Panico

Disturbo Post Traumatico da Stress : DPTS - Definizione e Trattamento

Consulenza Psicologica Gratis

REDAZIONI REGIONALI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle D'Aosta

Veneto

Per una Buona Salute Mentale evitare Ansia, Depressione. Il Benessere Psicologico è importante per Vivere Bene.

Supplemento Specialistico del Giornale InformazioneOnLine.Info

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U